Skip to main content

Cos’è un protesto: significato e definizione

protesto che cosa è

In questa news ti spieghiamo nel dettaglio che cos’è un protesto, chi è una persona protestata e tutte le informazioni di cui hai bisogno se ti trovi in questa situazione. Analizzeremo i singoli aspetti del protesto e come poter continuare a operare finanziariamente anche nel caso in cui si è incappati in tale realtà. Non vogliamo che tu abbia paura: chi è protestato può rimettersi in carreggiata con l’aiuto di professionisti come noi di GF Financial Service. Ma andiamo con ordine.

Che cos’è il protesto

Il protesto è un atto pubblico con cui un creditore di cambiale, vaglia cambiario o assegno certifica il mancato pagamento del titolo di credito dopo l’avvenuta presentazione al debitore, il quale quindi si rifiuta di pagare il debito. Avviene anche quando il titolo stesso viene respinto direttamente dall’emittente. Il protesto ha un significato legale stringente: deve essere redatto da un pubblico ufficiale come il notaio, l’ufficiale giudiziario o dal segretario comunale, nel caso dei comuni che non presentano queste figure. Nella pratica comune gli ufficiali giudiziari si avvalgono di figure ausiliarie per la notifica al debitore come ad esempio un messo comunale oppure degli aiutanti.

Il protesto, significato dei vari termini e scadenze da rispettare

Il protesto permette al creditore di agire legalmente contro il debitore al fine di poter ottenere il pagamento del titolo. Per questo deve essere effettuato entro dei termini ben precisi stabiliti dalla legge con l’art 51, 3°c l. camb. Nel caso in cui ad essere oggetto di protesto è una cambiale a scadenza a vista, l’azione deve essere effettuata entro un anno dalla data di emissione. Se invece il titolo prevede una data certa, la richiesta deve avvenire entro i due giorni feriali successivi alla scadenza. Se invece il titolo emesso è un assegno, l’azione di protesto per definizione deve avvenire abbastanza celermente. Infatti per un assegno circolare il tempo massimo è di 30 giorni. Se l’assegno è su piazza, ovvero la banca del creditore è nello stesso comune di residenza, il termine massimo è di 8 giorni. Nel caso in cui invece il titolo sia pagabile su una piazza differente da quella del comune del debitore, si avrà a disposizione massimo 15 giorni che diventano 20 nel caso di un assegno estero in Europa. Il mancato rispetto di questi termini implica per il creditore l’impossibilità di agire con l’azione di regresso.

Protesto, definizione e conseguenze

Il protesto è qualcosa che prevede una serie di conseguenze abbastanza gravi per il protestato debitore. L’ufficiale giudiziario, nel momento in cui ha ricevuto il protesto, deve comunicarlo alla Camera di Commercio competente per territorio che introdurrà il nome del debitore all’interno di un Registro informatico dei protesti. Tale elenco può essere consultato da chiunque abbia necessità di effettuare delle verifiche su un soggetto. Per quanto riguarda invece i protesti degli assegni, si aggiunge anche l’iscrizione al CAI, la Centrale di Allarme interbancaria per un periodo di sei mesi. Nell’arco di questo tempo per il protestato non sarà possibile emettere altri assegni. Il significato di un protesto si declina quindi anche in una pubblicità negativa e nella difficoltà a mandare avanti le tue attività. Infatti la limitazione degli assegni per sei mesi può essere un fattore molto limitativo per una ditta individuale oppure per una società. Molte banche potrebbero crearti una serie di problemi, per esempio chiedendo di chiudere il conto corrente, oppure non accettando la concessione di scoperti bancari o affidamenti.

Le conseguenze per chi è protestato

Il protesto per definizione rende molto difficile riuscire ad aprire nuovi conti correnti, data la segnalazione interbancaria. Le banche infatti come istituti privati quasi sempre rifiutano l’apertura di un nuovo conto a un soggetto protestato

Ovviamente questa realtà diventa un grande problema nel caso in cui chi è protestato abbia un’attività imprenditoriale. Le banche infatti, rifiutano anche l’apertura di un conto a ditte individuali protestate e partite iva. Infine per il protestato il significato dell’azione legale da parte del creditore può risolversi anche nel pignoramento sui beni. È quindi indispensabile evitare di incorrere in un protesto o scoprire come farlo cancellare. Conto Protestati Service offre la possibilità di aprire differenti tipologie di conto corrente per protestati, anche a coloro che hanno ricevuto un protesto di un assegno o di una cambiale.

Sei stato protestato? Significato e soluzioni a questa situazione

Questa situazione può avere un impatto molto serio sul tuo status finanziario. Il protesto di un assegno o di altre forme di pagamento rappresenta un atto formale che attesta l’inadempienza nel saldare un debito. Il significato di un protesto si esplicita anche nelle ripercussioni sul tuo rapporto con le istituzioni finanziarie e sulla tua affidabilità creditizia. Avere un protesto registrato può rendere difficile ottenere prestiti, aprire conti correnti o effettuare transazioni finanziarie. Tuttavia, esistono soluzioni e passi che puoi intraprendere per affrontare questa situazione.

Per prima cosa, è essenziale adottare un approccio proattivo. Dovresti entrare in contatto con il creditore o il beneficiario del pagamento e cercare di concordare un accordo di pagamento o una soluzione per risolvere il debito in sospeso. In molti casi, le istituzioni finanziarie e i creditori sono disposti a negoziare piani di pagamento dilazionati o alternative per risolvere la situazione. Ricorda poi che i protesti possono essere cancellati. Dopo aver regolarizzato il debito e aver effettuato il pagamento dovuto, puoi richiedere la cancellazione del protesto dai registri pubblici. Questo processo richiede una certa tempistica e adempimenti, ma può essere un passo cruciale per ripristinare la tua reputazione finanziaria.

Se hai subito un protesto e desideri migliorare la tua situazione finanziaria, cerca l’aiuto dei professionisti. In oltre vent’anni di carriera, GF Financial Service ha risolto brillantemente la situazione di molte persone, aziende e società in difficoltà finanziaria.