Cos'è un Protesto

Conoscere l’altro e se stessi, cento battaglie, senza rischi -  Sun Tzu

Imparare a conoscere il protesto bancario è il primo passo da fare per potersene difendere e ritornare a vivere sereni.

Definizione di protesto

Il protesto è un atto pubblico con cui un creditore di cambiale o assegno certifica l’avvenuta presentazione al debitore il quale si rifiuta di pagare il debito. Il protesto deve essere redatto da un pubblico ufficiale dopo che il suddetto ha provveduto a interpellare il debitore. Nella pratica gli ufficiali si avvalgono di figure ausiliari per la notifica al debitore, ad esempio il messo comunale.

protesti

I pubblici ufficiali

La levata del protesto, cioè la redazione dell’atto, può essere compiuta unicamente da un Notaio, un Ufficiale Giudiziario o un suo aiutante o dal Segretario Comunale (unicamente nei Comuni in cui non esistano le due figure precedenti).

I pubblici ufficiali devono trasmettere l’atto del protesto alla Camera di Commercio competente entro la fine del mese.

L’elenco dei Protesti

Il ‘Registro Informatico dei Protesti’ è il registro dove vengono pubblicati mensilmente i protesti. Il Registro nasce con l’intenzione di proteggere chi abbia rapporti con il protestato ma nella realtà questa pubblicità del protesto ha un effetto di sanzione in quanto rende molto difficile (ma non impossibile) accedere a credito.

Cosa succede dopo il Protesto

Il protesto è un titolo esecutivo che colui che detiene il credito può far valere nei confronti del protestato. Nel caso di assegni protestati esiste anche una sanzione amministrativa che si può evitare pagando, entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione del titolo.
Il protesto risulta anche nel divieto di emettere assegni per sei mesi.

Riabilitarsi dal registro dei Protesti

Far togliere il proprio nome dal Registro dei Protesti è faccenda lunga ed è concessa a patto che:

  • Sia dimostrato il pagamento della cifra dovuta
  • Sia passato un anno
  • Non si abbia subito ulteriori protesti nel corso dell’anno

Questa riabilitazione deve essere chiesta da parte del protestato.

Risolvi i tuoi problemi con noi!

Il problema però è vivere mentre il protesto si trova in essere e quindi l’accesso a credito e conti correnti è difficilissimo. Questa è però è la nostra specialità, ridare a chi ha subito un protesto i mezzi per potersi rialzare e rincominciare a vivere.
Scegli il conto che più si addice alla tua situazione è contattaci subito per poter avere quanto prima il tuo nuovo conto.