Skip to main content

Sicuro e preparato: raccogli i documenti per aprire un conto corrente

Che documenti servono per aprire un conto corrente? Potresti chiedertelo mentre sei in procinto di iniziare una nuova vita finanziaria, indipendente dagli errori del passato, oppure di cambiare banca perché ne hai trovata una migliore. Prima di recarti in banca o di sottomettere la tua richiesta online, devi essere sicuro di avere con te tutti i documenti. Così la procedura sarà più snella e veloce. Ecco allora un elenco dettagliato di tutto quello che ti occorre quando vuoi aprire un conto corrente, anche se usi GF Financial Service come intermediario. 

I documenti necessari per aprire un conto corrente personale

Quando ti rechi in banca o ti affidi a un servizio online, avrai bisogno di alcuni documenti per aprire un conto corrente. In Italia, tutte le banche ti chiederanno:

  • un documento di identità valido;
  • il tuo codice fiscale;
  • un documento che attesti la tua attuale residenza. 

Quest’ultimo può essere un certificato di residenza, un’autodichiarazione oppure la bolletta del servizio idrico o elettrico intestato a te nella tua abitazione di residenza. Se stai cercando di aprire un conto corrente estero non tracciabile, i documenti saranno comunque necessari in fase di apertura. Per questo ti chiediamo, se hai già scelto quale conto corrente per protestati fa per te, di avere già a portata di mano questi documenti durante la prima telefonata con GF Financial Service. In questo caso, avrai le coordinate dell’home banking già disponibili.

I documenti necessari per aprire un conto corrente per stranieri

Se desideri aprire un conto corrente personale ma non sei di nazionalità italiana, dovrai aggiungere alcuni elementi alla raccolta dei documenti necessari per aprire un conto corrente per stranieri. Sicuramente servirà una copia del tuo permesso di soggiorno in corso di validità; insieme a un documento di identità rilasciato nel tuo Paese d’origine o al tuo passaporto; e documenti che attestino la tua attività lavorativa in Italia. Non sempre è necessario, ma alcune banche potrebbero richiedere il contratto di lavoro o una busta paga che certifichi un’attività lavorativa regolare all’interno del nostro Paese. In GF Financial Service il resto della procedura e dei documenti per aprire un conto corrente per stranieri sono gli stessi che riguardano i cittadini italiani. Fai la richiesta compilando il form e fatti trovare con le carte necessarie quando ci sentiremo per telefono. Potresti avere il tuo nuovo conto già durante la prima telefonata. 

I documenti per aprire un conto corrente aziendale

Come ben sai, proponiamo conti correnti per aziende protestate per permettere alla tua attività lavorativa di prosperare anche mentre risolvi i tuoi problemi di protesto. Quali documenti richiediamo in questo caso?

  • Documenti societari come statuto della società, iscrizione alla Camera di Commercio, documenti personali degli amministratori; 
  • Partita IVA della società.

In alcuni casi, le banche potrebbero chiedere anche dei documenti finanziari come il bilancio aziendale più recente. Nel caso di GF Financial Service abbiamo a che fare con aziende che sono state protestate o si trovano in cattive acque con il Fisco italiano. Non preoccuparti: prepara lo stesso tutti i documenti per aprire un conto corrente aziendale, ci penseremo noi a sottoporre la tua richiesta e farti avere la libertà economica che ti permetterà di riprendere il lavoro. 

Se hai la Partita IVA: i documenti per aprire un conto corrente per ditta individuale

Anche in questo caso servirà il tuo documento di identità; una copia del tuo codice fiscale; la tua Partita IVA. Ricorda che puoi aprire partita IVA anche se sei protestato e che quindi il tuo lavoro non deve subire una battuta d’arresto a causa della condizione di cattivo pagatore. Alcuni enti bancari possono chiedere la visura camerale o la licenza che attestano la tua attività lavorativa con Partita IVA. A questo punto hai tutti i documenti necessari ad aprire un conto corrente per ditta individuale e puoi cominciare la procedura in piena libertà.

Come raccogliere e inviare i tuoi documenti

Se stai pensando di aprire un conto corrente nuovo, assicurati che tutti i documenti siano in corso di validità e che le fotocopie o le scansioni siano nitide. Puoi inviarli alla banca per email, portarli a mano a uno sportello oppure usare un tramite come GF Financial Service. Il nostro obiettivo è rendere sempre più semplice, anche per persone segnalate come cattivi pagatori, l’apertura di un conto e la conseguente libertà finanziaria. Per questo, con la nostra lunga esperienza, sapremo notificare se mancano dei documenti per aprire il tuo conto corrente italiano, europeo o maltese. Verificheremo per te la correttezza della documentazione e ti aiuteremo ad avere tutti gli strumenti necessari a operare transazioni economiche come privato, come ditta individuale o come azienda. Sarà nostra premura anche controllare che non ci siano ostacoli all’approvazione del tuo conto, ma non preoccuparti: il 100% delle persone che si sono rivolte a noi hanno risolto i loro problemi finanziari.