Skip to main content

Protesti cambiari: cosa sono e come funziona la cancellazione

Hai subito un protesto per cambiale o temi di subirlo e vuoi capire come funziona la cancellazione protesti cambiari? In questo articolo, ti guideremo attraverso le norme e le sui protesti cambiari, ti spiegheremo nel dettaglio di cosa si tratta e ti suggeriremo come approcciare la cancellazione dall’elenco protesti cambiari.

Protesti cambiari, cosa sono?

I protesti cambiari sono una procedura legale che si attua quando una cambiale (un titolo di pagamento simile a un assegno) non viene onorata al momento della scadenza. In questa situazione, il creditore può rivolgersi a un Ufficiale Giudiziario per richiedere il protesto cambiario. Questo atto viene poi registrato in un elenco, il bollettino dei protesti cambiari, con conseguenze significative per il debitore. Sai già a cosa ci riferiamo: essere nell’elenco dei protestati al CRIF non è piacevole. I nostri servizi ti permettono di avere un conto corrente per protestati in poco tempo e ritrovare la libertà finanziaria, ma vorrai comunque cancellare un protesto cambiario il prima possibile. I protesti cambiari sono regolati da norme ben precise. Analizziamo le principali disposizioni contenute nella legge 1973.349.

Articolo 1 – Chi può presentare il protesto cambiario?

Il primo articolo stabilisce chi è autorizzato a presentare una levata di protesto cambiario. Questa responsabilità spetta a un notaio, all’ufficiale giudiziario, agli aiutanti ufficiali giudiziari o al segretario comunale. Tuttavia, se il protesto cambiario viene effettuato dal segretario comunale, esistono alcune limitazioni. Questa opzione è disponibile solo nei territori privi di notai o ufficiali giudiziari abilitati.

Articoli 2, 3 e 4 – I presentatori

Gli articoli da due a quattro introducono i presentatori. Questi soggetti vengono nominati dal notaio o dall’ufficiale giudiziario, fino a un massimo di due a testa. In circostanze particolari, e per garantire il successo dell’operazione, il numero di presentatori può essere aumentato fino a sei. L’elenco dei presentatori è pubblico e disponibile presso la cancelleria del tribunale. Per essere nominati presentatori, è necessario aver conseguito il diploma di scuola superiore e non essere stati condannati penalmente.

Articolo 5 – Modalità di presentazione del titolo

L’articolo 5 regola le modalità e i tempi per la presentazione del titolo al protesto cambiario. Il protesto non può essere effettuato in giorni festivi o nei giorni di riposo settimanale. Inoltre, bisogna rispettare gli orari di apertura, ad esempio nei negozi, pubblici esercizi o presso qualsiasi rivenditore.

Articoli 6, 7, 8 – Indennità e rimborsi

Questi articoli trattano delle indennità e dei rimborsi dovuti a coloro che sono incaricati di eseguire il protesto cambiario. Le persone nominate per effettuare la levata del protesto possono richiedere un rimborso delle spese sostenute per le operazioni fuori sede, spesso calcolate in base ai chilometri percorsi.

Articolo 9 – Termini di consegna del titolo

Il termine per consegnare il titolo è di 18 ore dalla data di scadenza, calcolate nel primo giorno feriale utile. L’azienda che deve consegnare il titolo deve farlo attraverso una distinta che specifichi chiaramente la data e l’ora della consegna. Gli addetti verseranno l’importo dovuto il primo giorno feriale utile, mentre l’azienda non può ricevere alcun utile o compenso di alcun genere.

Articoli 10 e 11 – Ripartizione del titolo

La ripartizione del titolo avviene in accordo tra i pubblici ufficiali abilitati e le aziende di credito. Tuttavia, se le disposizioni di legge non vengono rispettate, i pubblici ufficiali responsabili dei protesti cambiari possono essere soggetti a sanzioni proporzionate all’entità dell’infrazione commessa.

Come si cancella un protesto cambiario

Nel momento in cui una cambiale viene protestata, il debitore si trova di fronte a un problema che richiede soluzioni immediate. Ma c’è una buona notizia: è possibile evitare il protesto cambiario o richiedere la cancellazione protesto cambiario. Ecco come:

Chiedere la cancellazione dall’elenco dei protesti

Se una cambiale viene pagata entro 12 mesi dall’iscrizione nel registro dei protesti cambiari, è possibile richiedere la cancellazione presentando una domanda alla Camera di Commercio competente. Tuttavia, se la richiesta non viene accolta, esistono ancora possibilità di cancellazione del protesto cambiario. Il debitore può fare ricorso al Giudice di Pace del Tribunale competente in base alla sua residenza. Passato un anno dalla registrazione, la cancellazione non è più possibile, ma bisogna ottenere la riabilitazione del protesto cambiario attraverso il tribunale.

Effetti del protesto cambiario: come evitare il pignoramento

Il pignoramento è una conseguenza del protesto cambiario. Si tratta dell’atto con cui il creditore recupera quanto dovuto dal debitore. Tuttavia, è possibile cercare un accordo che eviti questa procedura, proteggendo sia il creditore che il debitore da costi e complicazioni burocratiche. Ad esempio, è possibile rinegoziare la scadenza della cambiale o proporre di pagare una parte dell’importo dovuto, con il saldo e gli interessi da versare in seguito.

Quanto dura un protesto cambiario?

Il protesto cambiario può avere effetti a lungo termine sulla vita finanziaria di una persona o di un’azienda. Tuttavia, con la giusta azione e le soluzioni adeguate, è possibile evitare conseguenze a lungo termine. Con l’aiuto di Conto Protestati Service ottieni delle soluzioni alternative per mantenere la tua indipendenza economica.

A cosa serve il protesto cambiario?

Il protesto cambiario serve a far valere i diritti del creditore, ma può avere ripercussioni significative sul debitore. Per questo la cancellazione dal registro dei protesti cambiari è fondamentale per evitare problemi futuri. La cancellazione dal CRIF per protesti cambiari ti riabilita alla più assoluta libertà finanziaria per te, la tua famiglia e la tua attività.

Cosa fare se hai subito un protesto cambiario illegittimo

Temi di aver subito un protesto cambiario illegittimo? La prima mossa dovrebbe essere quella di richiedere una visura protesti cambiari per verificare se l’iscrizione nel registro dei protesti sia effettivamente giustificata. Se si scopre che il protesto è stato emesso in modo ingiustificato o che ci sono irregolarità nel procedimento, è possibile richiedere la sospensione protesti cambiari mentre si cerca una soluzione legale per annullare il protesto. Consultare un avvocato esperto in diritto cambiario è spesso la scelta migliore in queste circostanze. Mentre aspetti i tempi della giustizia, puoi rivolgerti a noi di Conto Protestati Service per una soluzione nel breve termine.