Skip to main content

Visure protesti e perché richiederle

Visure protesti e perché richiederle

Le visure protesti sono dei documenti che posseggono delle informazioni essenziali riguardo l’affidabilità di alcune persone intese come utenti pagatori e vengono utilizzati per riuscire a stabilire la loro solvibilità e il rischio che essi siano clienti non paganti. Tutte queste informazioni sono rilevate nel registro informatico dei protesti, tenuto presso la camera di commercio e istituito nel 1995 proprio per tutelare i creditori e proteggerli dai rischi. Ricordiamo che il protesto non è altro che un atto pubblico che va ad attestare lo stato di insolvenza dei titoli di credito che deriva dal mancato pagamento o dalla mancanza di fondi corrispondenti da parte di un debitore. Colui che leva il protesto è chiamato levatore ed è chiamato ad intimare il pagamento del titolo di credito rimasto insoluto. Se questo debito non viene adempiuto verrà trasmesso alla Camera di Commercio ed iscritto al Registro dei Protesti.

Perché viene richiesta una visura protesti

Le visure protesti vengono spesso richieste quando si ha la necessità di avere delle informazioni in più a riguardo di un nuovo cliente, un fornitore, un socio in affari, un partner commerciale o qualsiasi soggetto che entra a far parte della propria vita economica. Anche nel momento in cui si cede in locazione un immobile sia di natura abitativa che di natura commerciale, sapere con certezza che il cliente non ha mai avuto problemi di pagamenti sicuramente è un ottimo biglietto da visita. Le visure protesti sono documenti ufficiali e sicuramente affidabili e utili.

Visura Protesti e tipologie

La Visura Protesti viene redatta e suddivisa per tipologie.

  • Visura Protesti per persona fisica che può essere verificata online in pochissimi secondi e ogni soggetto potrà quindi verificare in pochissimo tempo l’affidabilità di cliente con il quale si stanno per concludere affari e scoprire subito se sussistono dei protesti a suo carico, degli insoluti bancari riguardanti cambiali o assegni. Sarà possibile ricevere questo documento anche via mail.
  • Visura protesti per persone giuridiche, vengono consegnate come le precedenti in maniera istantanea, e vanno a valutare l’affidabilità di un nuovo cliente, intesa come azienda o impresa, in modo da sapere in precedenza con chi abbiamo a che fare.
  • Visura protesti e pregiudizievoli per persona fisica, viene consegnata anche questa nel giro di poche ore e va ad approfondire l’affidabilità di una persona verificando il sussistere delle ipoteche legali, ipoteche esattoriali, dei pignoramenti o dei decreti ingiuntivi. Il documento viene consegnato dalla Camera di Commercio con ultimo aggiornamento effettuato il momento della richiesta.
  • Visura protesti e pregiudizievoli per persona giuridica. Anche questo tipo di documento viene consegnato entro poche ore dalla richiesta e grazie a questo si potrà venire a conoscenza della capacità di pagamento di un’azienda che però abbia sede nel territorio italiano.

Come richiedere la visura e quali dati contiene

Le visure potranno essere richieste come abbiamo visto prima sia per persone fisiche che per persone giuridiche. Per richiederle si dovranno avere a disposizione i dati personali quando si tratta di persona fisica, ovvero generalità come nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale. Mentre per le persone giuridiche si dovrà avere a disposizione denominazione, partita iva e indirizzo della sede legale. Nel momento che verrà consegnato tale documento potremo ritrovare in esso:

  • la data in cui il protesto è stato levato
  • il numero di repertorio dell’atto di protesto
  • la somma protestata, ovvero la somma del debito
  • la tipologia del titolo di credito protestato, se si tratta di assegno o cambiale
  • la data in cui il protesto è stato iscritto nel Registro dei Protesti
  • la Camera di Commercio competente di zona
  • la motivazione del mancato pagamento