Skip to main content

Cosa sono i SIC (Sistemi di informazioni creditizie)

I sistemi di informazioni creditizie sono a tutti gli effetti banche dati mediante le quali vengono scambiate le informazioni utili sui propri clienti. Queste informazioni riguardano i finanziamenti che vengono richiesti per tutelare il credito e contenere al massimo i rischi. Nel momento dell’istruttoria di un finanziamento, questi dati restano utili e fondamentali per valutare il livello di indebitamento di un potenziale cliente. La loro utilità resta in atto anche durante un finanziamento perchè grazie a questi si potrà tenere sotto controllo il rischio del credito. Qualunque intermediario finanziario potrà sapere in ogni momento, in caso di pagamenti rateizzati, richiesta di prestito o finanziamento o qualsiasi domanda di credito, quale è la situazione del cliente e venire a conoscenza della presenza di debiti contratti in precedenza.

Sic come garanzia

L’esistenza di queste banche dati fa si che si possano erogare in facilità crediti, semplicemente conoscendo la storia creditizia del cliente ed utilizzandola come garanzia. Certo è che non sono sufficienti questi come dati ma occorreranno ulteriori informazioni che il cliente dovrà fornire nel momento di richiesta di credito. Prima che il finanziamento venga concesso infatti sarà valutato attentamente il trascorso del cliente per valutare la sua affidabilità.

Gli istituti di credito si tutelano

Prima gli istituti di credito si tutelavano esclusivamente con beni tangibili, reali ed esistenti. Ad esempio prendevano l’abitazione come garanzia ipotecandola, pignorando un bene e richiedendo ad una terza persona di fare da garante. Per questo il ruolo che il SIC ricopre oggi è di notevole rilevanza non richiedendo altre garanzie al di fuori della propria storia nel settore. Tale referenza creditizia consente di tutelare sia chi richiede il prestito sia chi lo dovrebbe concedere, dato che in pochissimo tempo si potranno avere chiare le condizioni del proprio profilo. Anche per lo stesso clienti questo è importante dato che avrà delineata la propria situazione e la propria capacità di sostenere un ulteriore debito.

Informazioni in tempo reale sempre aggiornate

Le informazioni aggiornate sono di grande rilevanza. Gestire in maniera personalizzata e molto più precisa le proprie concessioni di credito, differenziando le situazioni, i clienti e le varie fattispecie, migliorerà le condizioni generali di ogni credito concesso. Inoltre, da non sottovalutare è la situazione stabile che si viene a creare in tutto il sistema creditizio in generale.

Entrare nei dati Sic non significa essere cattivi pagatori

Le informazioni presenti in Sic, non riguardano solamente dati negativi riguardo i clienti. Anzi, la maggior parte per fortuna risulta riguardare situazioni che vengono regolarmente adempiute. Partendo da questo presupposto, bisogna tener presente che avere un finanziamento, trovarsi quindi in una situazione debitoria, è un dato molto importante da tenere in considerazione anche se regolarmente rimborsato. Questo è importante perchè richiedendo un ulteriore finanziamento, la situazione debitoria del cliente andrebbe ad aggravarsi e la sua capacità di far fronte all’adempimento potrebbe essere compromessa. Tali dati sono i principali che vengono presi i n considerazione per la concessione di credito.

Decisione finale degli istituti di credito

Spetta ovviamente ad ogni istituto di credito, prendere le decisioni finali a riguardo di una concessione o meno di prestiti. Magari si potrebbero valutare situazioni alternative come l’ammontare, la durata, la rateizzazione. Si ricorda comunque che il cliente, sia che si tratti di un privato, sia che si tratti di un impresa, ha diritto di conoscere i propri dati presenti in SIC.