Skip to main content

La storia di un nostro cliente

La storia di un nostro cliente

Tutte le storie dei nostri clienti ci colpiscono perché ognuno ha le sue disavventure, le sue preoccupazione e le sue situazioni. Sono tutte storie complicate ma noi ve le vogliamo raccontare per farvi capire quanto il nostro lavoro ci sta a cuore dato che vede catapultare situazioni complicati, rasenti alla depressione e al rischio in storie felici, piene di vita con fisioni ottimistiche del futuro.

Protestato per una situazione assurda

Francesco è un imprenditore agricolo. Svolge la sua attività da ormai 20 anni insieme a suo padre che la ha avviata prima di lui. Possiede numerosi appezzamenti terrieri in cui coltiva per lo più frumento, orzo e farro ma non manca la parte dedicata agli ortaggi e alla frutta soprattutto quella a maturazione estiva. Ha numerosi clienti che si forniscono da lui, come viceversa lui possiede fornitori di sementi, attrezzature, fertilizzanti e tante altri prodotto che gli occorrono per portare avanti la sua attività. Un giorno si trova a dover pagare la fornitura di un erbicida e prova ad effettuare un bonifico senza successo. Inizialmente pensa che è il sito con cui sta operando online che ha dei problemi e non funzioni. Poi riprova e riprova, si reca nella sede fisica della sua banca e scopre che per lui non c’è più la possibilità di pagare con bonifici, emettere assegni o quant’altro proprio perché è stato levato il protesto nei suoi confronti. Non si spiega la situazione ma ben presto gli è tutto chiaro. Qualche tempo prima aveva incaricato il padre di andare a versare un assegno sul proprio conto in cui sarebbero poi state addebitate le spese sostenute. Il padre era andato a versare l’assegno ma c’era stato un problema tecnico ed il pagamento non era stato registrato così che le spese continuavano ad essere addebitate senza fondi e ben presto è sceso sotto il fido concesso dalla banca ed alcuni dei suoi fornitori sono rimasti senza pagamento. Ecco perché si è trovato protestato.

Cosa significa per un imprenditore essere protestati

Per un imprenditore che ha sulle spalle la vita di molti dipendenti, la propria famiglia, il proprio lavoro, la terra, i prodotti e tutto quello che gira intorno alla sua produzione, essere protestati vuol dire difficoltà, disperazione e impossibilità. Purtroppo la vita sociale e la vita affettiva si fermano, per non parlare di quella lavorativa. Tutto è fermo, ordini, merci, lavoro. I pagamenti non possono essere effettuati e per un imprenditore agricolo questo vuol dire mandare in frantumi il raccolto e il lavoro di una vita.

Tutto è fermo senza accedere al credito

Non avendo la possibilità di accedere al credito tutto si ferma. Il conto che aveva in precedenza era bloccato, così come è impossibilitato ad emettere assegni o ad effettuare qualsiasi tipo di pagamento. Carte di credito o di debito bloccate. La vita in queste condizioni viene vista in maniera molto negativa come potrete ben capire dato che rimane difficile anche prendersi un caffè al bar. Pensate poi a Francesco con responsabilità sulle persone che lavorano per lui e soprattutto suoi suoi figli di 5 e 8 anni. La disperazione cominciava ad essere forte, tanto da poterlo quasi spingere verso gesti estremi.

Per fortuna ci siamo conosciuti

Quando Francesco ci ha chiamato la sua situazione era davvero critica, analoga a molti nostri clienti. Purtroppo la condizione di un protestato è difficilissima e non sempre si ha la forza di cercare chi può aiutarli a rialzarsi. Alla fine ci siamo conosciuti. In pochissimo tempo Francesco è tornato a sperare, sorridere, vivere e lavorare. Gli abbiamo aperto un conto corrente, dato una carta e un pos. In poche ore Francesco è passato da una situazione disperata ad essere felice. Questa è la nostra missione e siamo fieri del nostro lavoro.